Passeggiata ad Anversa

Racconta Viaggio / Europa del Nord

di Annina80 - pubblicato il 28/02/2017


Dovendo recarmi tre giorni ad Anversa per lavoro perché non approfittarne e girare la città? Fatto!

Il tempo non è stato dei migliori, ha piovuto tre giorni su tre e anche la temperatura era piuttosto bassa, comunque la pioggia non è stata particolarmente fastidiosa da impedirmi di girare un po’.

 

Anversa si trova nel Belgio settentrionale e a pochi chilometri dal confine con l’Olanda è una città piccolina e il centro storico si gira bene a piedi (meteo permettendo) oppure in bicicletta, attenzione ai ciclisti che sono spericolati!
Io avevo l’albergo vicino alla stazione, la Centraal Station, che è situata ad est rispetto al centro storico. La Centraal Station è una delle stazioni ferroviarie più belle del mondo, l’edificio appare davvero stupendo all’esterno e all’interno, la struttura interna si divide in 3 livelli con binari e negozi.



Proseguendo verso il centro storico arrivo a Grote Markt questa piazza di forma triangolare dove si affacciano, oltre al palazzo del municipio, anche le sedi delle varie gilde, corporazioni medievali di arti e mestieri.
Quando sarete lì non perdete l’occasione di visitare il Municipio di Anversa, il palazzo del municipio ha una facciata in stile rinascimentale, gli interni furono restaurati in gran parte nel XIX secolo e sono arredati in maniera sontuosa.



La Groenplaats, il cui nome significa Piazza Verde è situata a breve distanza da quella principale. È dominata dall'imponente facciata della cattedrale di Notre Dame e reca al centro una statua di Rubens ai lati tanti bistrot che sono un frequentato luogo per i giovani artisti e alternativi che si radunano nei vari Caffè letterari. Dall’altra parte il Boerentoren (Torre degli agricoltori), un grattacielo di circa 97 metri completamente in stile Art Deco. In fine ho visitato la cattedrale di Anversa - Cathedrale Notre-Dame d'Anvers. Considerata un capolavoro dell'arte gotica, la cattedrale di Notre Dame vanta anche il primato della più grande chiesa del Belgio. Al suo interno la cattedrale ospita capolavori di Rubens. Purtroppo il mio tempo ad Anversa è stato limitato (era un viaggio di lavoro) tornerò sicuramente!

Dillo ai tuoi amici

Registrati ed inserisci un commento su questo viaggio