Oporto città da scoprire

Racconta Viaggio / Europa Occidentale

di stefania - pubblicato il 28/03/2017


La città di Oporto si trova a ridosso della costa atlantica e sorge sulle rive del fiume Douro, la città si estende su entrambe le rive del fiume ma la parte turisticamente più interessante si trova sulla riva nord, quindi nel caso stiate cercando un alloggio vi conviene rimanere da questo lato della città.
Comincio col dire che Oporto, a mio modestissimo parere, è la città più bella del Portogallo, sicuramente più di Lisbona, è comunque una questione di gusti ed esperienze vissute.

 

Resto dell’idea che la città vecchia sia la più bella da vedere e visitare, comunque anche la città nuova è molto bella e vale la pena di essere vista e apprezzata. Preparatevi se volete girare a piedi, è senz’altro possibile vista la dimensione della città ma ci sono molti saliscendi e colline da “scalare”.

In Piazza Liberdade, sotto il monumento equestre partono i walking tours gratuiti con le guide locali che vi fanno fare un bel giro della città. Il Centro Histórico do Porto è davvero bello, non a caso è stato inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità dell'UNESCO fin dal 1996. Indicata anche come Baixa, la zona comprende la famosa Praça da Ribeira, sulle rive del Douro e sovrastata dall'arcata in ferro del ponte di Dom Luis I.

 

La piazza e il lungofiume adiacente Cais da Ribeira erano il centro delle attività commerciali di Oporto in antichità. Salendo dalla piazza di Ribeira troviamo i quartieri di Sé (Cattedrale), São Nicolau, Vitória e Miragaia. Mentre passeggiate vi consiglio di godervi i palazzi, spesso ricoperti di mattonelle decorative policrome. Ce ne sono di bellissimi e altri di abbandonati, ma non vi stupite è una caratteristica presente anche a Lisbona.
Da vedere il Palazzo della Fotografia e l’imperdibile Libreria Lello, che ha dato l’ispirazione per i libri di Harry Potter. Scendendo verso il centro città c’è la chiesa dos Clerigos, salite sulla torre, un punto panoramico d’eccezione da cui si vede tutta la città.

 


Dovreste essere arrivati nei pressi di Avenida dos Aliados, che è il cuore del centro storico di Oporto. Fiancheggiato da alberghi di lusso, il viale ha inizio dalla Praça da Liberdade, vicino la stazione ferroviaria di Sao Bento e termina al palazzo municipale. Perdetevi nella piazza da Liberdade e godete della piazza ed i suoi bei palazzi. Da vedere assolutamente anche la stazione del treno Estacia San Bento e la chiesa di San Francesco al fianco del palazzo della borsa (potete visitare anche questo, ma solo se avete tempo altrimenti potete vederlo da fuori), infine continuate la discesa verso la Ribeira. Il lungo fiume è molto caratteristico, soprattutto al tramonto.

 

Dillo ai tuoi amici

Registrati ed inserisci un commento su questo viaggio